Site icon Weird Studio

Typography Basic Principles

typography basic principles

Sullo scaffale sale tutto quello che ci piace

Cos’è lo Scaffale?

I libri sono senza alcun dubbio uno degli strumenti più importanti ed essenziali del nostro tempo. “Sullo scaffale” è lo spazio che mensilmente pone la lente di ingrandimento su un libro, volume o magazine pescato dalla libreria, per approfondirne gli argomenti ed il proprio design. Non c’è una logica sugli argomenti e le tipologie dei libri; compriamo un libro perché è interessante, perché è ben stampato o semplicemente perché contiene illustrazioni e fotografie che ci piacciono. Il nostro è un amore disinteressato: non ci sono fazioni. Non ci troverete mai schierati dalla parte della prima stampa o del volume nuovo, non facciamo distinzione tra libri “da collezione” o “da collage”.

Il libro

In “Typography Basic Principles”, Lewis ci racconta la storia della tipografia e la sua importanza ponendo l’accento sulla figura del “moderno” Graphic Designer. La lettura inizia dalle regole e dagli insegnamenti fondamentali di William Morris e degli elaborati tipografici della scuola Bauhaus. In seguito arriva ai movimenti dell’arte moderna (per pittura e design) del Dada e De Stijl, fino ad toccare i trends della comunicazione tipografica d’oggi (il libro fa riferimento alla fine deli anni ’60). Da pagina 52 troviamo dimostrazioni tecniche ed illustrazioni su metodi di progettazione ed impaginazione di libri, riviste e giornali. Nel libro, Lewis condivide generosamente consigli, linee guida e migliorie sull’inserimento di immagini ed ADV, fino ad arrivare al capitolo “Rules are made to be broken”, dove l’autore analizza e discute esperimenti ed impaginati tipografici.

Titolo: Typography / Basic Principles · Influences and trends since the 19th century Autore: John Lewis Lingua: Inglese Casa editrice: Studio Vista / Reinhold Publishing Corporation Edizione: II° 1967 Copertina: Flessibile Artwork: Frank Arriss Stampa:Drukkerij Koch & Knuttel, Gouda Dimensioni: 16,5 x 19,5

John Lewis è stato un editore, designer e book designer che fra il 1951 e il 1963 ha insegnato progettazione grafica presso il Royal College of Art di Londra. Pioniere insieme a Michael Twyman e Maurice Rickards della carta stampata, ha curato insieme a designer come Alan Fletcher e Bob Gill le collezioni tascabili edita da Studio Vista. “Typography Basic Principles” fa parte proprio di questa prestigiosa serie di volumi tascabili, realizzati dallo Studio di Londra grazie a numerosissime collaborazioni con alcuni dei designer citati. Questo volume ed i suoi editori, sono i protagonisti del primo capitolo della nostra rubrica.

Le regole sono fatte per essere distrutte

Qual è il carattere giusto da usare? Come equilibrare bene gli stili dei caratteri fra loro? Cosa cambia fra un carattere del 1700 e un carattere moderno? Che tecnica utilizzare per impaginare un quotidiano?

Domande a cui Lewis risponde spesso accompagnato da una dimostrazione grafica, dando consigli su come è giusto approcciarsi alla progettazione e all’utilizzo dei caratteri tipografici in base al tipo di messaggio, di supporto, di spazio e di stile.

Quasi 100 pagine guidano il lettore nella scoperta della tipografia: quanto sia importante conoscerla e studiarla per apprendere il significato di ogni singola parola o segno, come conoscerne i processi di progettazione e di stampa. La tipografia ed il tipografo riescono comunicare e a spiegare l’evoluzione del tempo guardando al futuro senza mai scordarsi del passato.

“Typographic design is as a fluid as our language and as changing as modern life”

Inutile a questo punto soffermarsi su considerazioni riguardo il design e l’impaginazione grafica del libro…

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter. Oh yes!
Iscriviti


Exit mobile version