Il Mondo degli Animali

Il Mondo degli Animali

Tutti gli animali a portata di tasca e occhiali 3D.

Fondata da Angelo Rizzoli nel 1927, Rizzoli Editore si è una delle principali case editrici italiane. Il Mondo degli Animali fa parte della categoria “manuali per ragazzi” pubblicato negli anni Settanta. Questa pubblicazione entra di diritto nella collezione Weird Stuff.

3D Tascabile — Il primo Weird Stuff del 2021 è una mini-enciclopedia in due volumi, realizzata fra il 1969 ed il 1970, ed edita da Rizzoli Editore.

Questo cofanetto avrebbe tutte le caratteristiche per trovarsi Sullo Scaffale ma finché non lo avrete fra le mani, non riuscirete a comprendere la vera natura de Il Mondo degli Animali. Se amate girare per mercatini delle pulci, bancarelle o vecchie librerie vi sarà capitato di trovare questo piccolo cofanetto nascosto in un angolo o sommerso da altri libri. Si perché a primo sguardo, detto con tutta sincerità, non ha l’aria di un oggetto interessante ne tantomeno di qualcosa che al suo interno nasconda una vera e propria sorpresa.

Lo scopo della pubblicazione era quello di raccogliere informazioni sulle specie animali di tutto il Globo. L’enciclopedia infatti raccoglie ben 80 schede 9×15 cm, divise in una parte parte descrittiva e una parte visiva. Infatti su un lato troviamo la descrizione di un’animale, sull’altro due frame quasi identici di pellicola per negativi. Tutto il materiale fotografico utilizzato per questa pubblicazione è stato raccolto all’interno dello Zoo di Roma a scopo informativo. Infine l’opuscolo introduttivo spiega e “giustifica” la motivazioni per cui gli animali sono stati fotografati in cattività, facendo riferimenti alle civiltà del passato e all’uomo “moderno” posto al centro dello spazio per ritrovare il contatto con le creature del suo pianeta.

Non è raro trovare questa fantasmagorica enciclopedia

Se questo fantasmagorico Weird Stuff ti piace, puoi trovarlo qui!.

Tralasciando queste discutibili ragioni, che ricordiamoci fanno riferimento a 50 anni fa, il vero motivo per cui il Mondo degli Animali si aggiudica un posto fra la nostra collezione Weird Stuff, è grazie alla sua modalità di consultazione.

I due volumi con copertina rigida in cartone, sono impreziositi (se così si può dire) da una cornice oro stampata su entrambe le costole, per richiamare le nobilitazioni ed i fregi dei vecchi tomi. All’interno troviamo un inserto contenente 40 schede per volume e nella tasca del retro copertina un occhiale 3D pieghevole. Una volta assemblati gli occhiali, il lettore deve introdurre la scheda di un animale, con i negativi rivolti verso il basso, all’interno della feritoia posta sopra le lenti. Gli occhiali infatti sono costruiti secondo il principio stereoscopico dove le due lenti incrociano l’immagine di sinistra con quella destra creando un effetto 3D basato sul sistema View-Master inventato nel 1938.

Sperando che questo nuovo Weird Stuff vi abbia incuriositi, vi consigliamo di prestare molta attenzione la prossima volta che sarete davanti ad uno scaffale o una bancarella piena di libri, dato che non è raro trovare questa fantasmagorica enciclopedia.

ps.: Per vivere l’esperienza al meglio, consigliamo di indossare gli occhiali e consultare le schede fra le foglie di una pianta da interni.

Sperando che questo nuovo Weird Stuff ti abbia incuriosito, ti consigliamo di prestare molta attenzione la prossima volta che sarai davanti ad uno scaffale o una bancarella piena di libri, dato che non è raro trovare questa fantasmagorica enciclopedia.

ps.: Per vivere l’esperienza al meglio, consigliamo di indossare gli occhiali e consultare le schede fra le foglie di una pianta da interni.

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share