La gente non compra quello che fate, compra il motivo per cui lo fate. Se parlate di ciò in cui credete, attrarrete coloro che credono in ciò in cui credete voi”
— Simon Sinek
“
Come si definisce il valore di un brand? Ma soprattutto come si fa sì che venga percepito come reale dalle persone? Innanzitutto la prima cosa da fare per poter comunicare il valore di un brand, è definire che cosa fa, come lo fa e perché lo fa. Questo a prescindere da qualsiasi tipologia di business: che tu venda un prodotto o dei servizi, che tu lavori B2B o B2C, che tu sia una piccola realtà locale o una grande multinazionale.
Noi utilizziamo il metodo Golden Circle, un modello di analisi ideata da Simon Sinek e spiegata dallo stesso durante un TED sulla leadership del 2014, che vi consiglio caldamente di recuperare qui.
Il Golden Circle è una metodologia di analisi fondamentale per definire promessa, mission e vision di un brand: si basa sulla formulazione di 3 risposte a 3 diverse domande: What? How? Why?
What: cosa faccio per i consumatori, come li aiuto
How: come lo faccio, cosa mi differenzia dagli altri che lo fanno
Why: a quale scopo lo faccio, cosa voglio ottenere
Questi 3 elementi, spiegano perché un brand esiste, come intende raggiungere i suoi obiettivi e che cosa offre. Definendo queste caratteristiche riusciremo a comunicare il nostro messaggio ad un determinato pubblico che si riconoscerà nella nostra promessa, mission e vision, stabilendo così una connessione emotiva.
Una volta trovata la nostra motivazione, se sincera e reale, questa si rifletterà in modo naturale sia sul come che sul cosa. Quindi sarà più facile comunicarla e raggiungere un pubblico, stabilendo così una connessione tra brand e target. Se hai in mente un progetto o un’idea di business, questa è solo una parte del lavoro da fare, ma è una solidissima base da cui partire: definire bene il valore del tuo brand ne determinerà il successo.